TIPO DI ATTIVITÀ: Escursione didattico-naturalistica o percorso naturalistico-speleologico
Questa proposta, che occupa mattina e pomeriggio, è organizzata dall'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità dell’Emilia Orientale - Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa in collaborazione con il Museo.
A scelta viene abbinato uno dei percorsi didattici del Museo a un'escursione didattico-naturalistica nell'area dei Gessi bolognesi (Proposta 1) oppure un percorso naturalistico - speleologico alla Grotta del Farneto (Proposta 2).
I percorsi all'interno del Parco dei Gessi sono organizzati dall’Ente Parco che fornisce, al momento della prenotazione, tutti i dettagli circa le modalità dell’escursione e l'abbigliamento. Una volta prenotato il percorso (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 051/6254821 oppure 320/4607940), occorre rivolgersi al museo per prenotare la visita o laboratorio da effettuarsi nella stessa giornata.
DESTINATARI: Consigliato per le classi III, IV, V
_____________________________________________
PERCORSO NAT1
CONTENUTI: L'escursione didattico-naturalistica interessa l’area della Croara e di Monte Castello, all'interno del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi, luogo di molti ritrovamenti archeologici e paleontologici. Il percorso costeggia e attraversa la spettacolare Dolina della Spipola e consente di ammirare i siti dove sono stati rinvenuti parte dei reperti esposti nel Museo nonché i fenomeni carsici che modellano i Gessi Bolognesi.
ATTIVITÀ AL MUSEO: è possibile abbinare qualsiasi visita guidata o laboratorio proposti per la Scuola primaria (VEDI
DURATA PREVISTA: Giornata intera (al mattino nel Parco, al pomeriggio nel Museo) con possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco in spazi riservati.
In caso di maltempo il percorso nel Parco sarà sostituito da un'escursione breve alla grotta del Farneto senza variazione di prezzo.
COSTO: Escursione Parco 110,00 euro a gruppo (max 25) oppure 220,00 euro (max 50)
_____________________________________________
PERCORSO NAT2
CONTENUTI: Visita alla Grotta del Farneto, celebre per i ritrovamenti archeologici e per il suggestivo percorso in una cavità carsica scavata nei gessi
ATTIVITÀ AL MUSEO: è possibile abbinare al percorso una visita guidata o un laboratorio proposti (VEDI )
DURATA PREVISTA: Giornata intera (al mattino nel Parco, al pomeriggio nel Museo) con possibilità di consumare il proprio pranzo al sacco in spazi riservati.
COSTO: Escursione Grotta 150,00 euro a gruppo (max 25) oppure 200,00 euro (max 50)