fuocoTIPO DI ATTIVITÀ: Percorso didattico guidato + laboratorio

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola dell’Infanzia a partire dai 4 anni

CONTENUTI: Il percorso, che comprende una visita alla sezione Primi uomini e un’attività pratica in aula didattica, mira ad avvicinare i più piccoli al mondo della preistoria attraverso una scoperta fondamentale nella storia dell’uomo: il fuoco. Il momento di spiegazione teorica, all’interno della sala dove vengono presi in considerazione i vari approcci che i diversi ominidi hanno avuto con questo elemento è arricchito da una dimostrazione sperimentale di accensione del fuoco.
Completa l’attività un lavoro in laboratorio dove gli alunni riproducono un diorama rappresentante un focolare.

COSTO: Quota individuale: 3,00 euro

È necessario fornire 2 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.
mammut 1TIPO DI ATTIVITÀ: Percorso didattico guidato + laboratorio

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola dell’Infanzia a partire dai 4 anni

CONTENUTI: Gli spettacolari animali dell’ultima era glaciale sono i protagonisti di quest’itinerario che comprende una visita alla sezione Ambienti scomparsi e all’area esterna del Preistopark (condizioni meteo permettendo) e un’attività pratica in aula didattica.
Durante la visita, grazie alle ricostruzioni a grandezza naturale dei mammiferi del freddo come il mammut, il rinoceronte lanoso, l’orso e il leone delle caverne ecc., gli alunni/e possono comprendere non solo l’aspetto ma anche l’ambiente e le diversità di questi animali.
Nell’attività laboratoriale “toccano con mano” quanto illustrato maneggiando vari campioni di ossa lavorando sulle varie tipologie di dentature.

È necessario fornire 2 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

fuoco illustrTIPO DI ATTIVITÀ: Percorso didattico guidato

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola dell’Infanzia a partire dai 4 anni

CONTENUTI: Il percorso mira ad avvicinare i più piccoli al mondo della Preistoria (evoluzione dell’uomo e mammiferi del periodo glaciale) attraverso la visita alle numerose ricostruzioni che caratterizzano il Museo. Il momento di spiegazione teorica è arricchito da una dimostrazione sperimentale di accensione del fuoco con le pietre focaie e dalla realizzazione di un piccolo diorama rappresentatnte un focolare.