metallurgiaProposta P: LA SCOPERTA DEI METALLI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Una panoramica sull'Età dei Metalli precede la fase sperimentale in cui gli alunni si cimentano in una tecnica di lavorazione dei metalli. Conclude il percorso una dimostrazione di fusione dello stagno.

decor villanovProposta Q: DECORAZIONI VILLANOVIANE

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Il ricco repertorio decorativo villanoviano - testimoniato dalle superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle, rocchetti e fusaiole - costituisce il punto di partenza per un piccolo approfondimento sui tipi di decorazione ceramica: si sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a incisione e a stampiglia utilizzando supporti di argilla.

È necessario fornire 2-3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

fibulaProposta R: ORNAMENTI VILLANOVIANI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Approfondimento sugli accessori dell'abbigliamento della Prima Età del Ferro con realizzazione da parte di ciascun alunno di fibule maschili o femminili e di un ciondolo.