telaioProposta Q: LA TESSITURA

TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo) - NOVITÀ

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Partendo dalle testimonianze archeologiche di età villanoviana relative alle attività di filatura e tessitura, in questo laboratorio viene illustrato il ciclo di produzione dei tessuti basato sul telaio e gli appositi strumenti (fusi, conocchie, fusaiole, rocchetti). I partecipanti possono fare prove manuali utilizzando piccoli prototipi di telaio per realizzare un manufatto da conservare.

decor villanovProposta R: DECORAZIONI VILLANOVIANE

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Il ricco repertorio decorativo villanoviano - testimoniato dalle superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle, rocchetti e fusaiole - costituisce il punto di partenza per un piccolo approfondimento sui tipi di decorazione ceramica. Si sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a incisione e a stampiglia utilizzando supporti di argilla.

È necessario fornire 2-3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

fibulaProposta S: ORNAMENTI VILLANOVIANI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Approfondimento sugli accessori dell'abbigliamento della Prima Età del Ferro con realizzazione da parte di ciascun alunno di oggetti di ornamento, quali una fibula e un pettorale.