ceramicaProposta L - DALLA TERRA AL VASO

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. I partecipanti possono poi cimentarsi nella manipolazione dell'argilla per realizzare un piccolo recipiente con le tecniche del periodo.

È necessario fornire 3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

Proposta M: ORNAMENTI NEOLITICI

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. Attraverso l'uso della tecnica della levigatura e di trapani a volano, ogni partecipante realizza un ciondolo con materiali naturali.

macin cerealiProposta N: MENÙ D’ALTRI TEMPI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi III e IV), che abbiano introdotto l'argomento in classe.

CONTENUTI: In questo percorso si approfondisce l'uso, nel Neolitico, di nuove piante e nuovi animali e si confrontano i cibi del Paleolitico, del Neolitico e di oggi. Gli alunni possono osservare e toccare diversi prodotti alimentari e provare a realizzare un pane preistorico.

È necessario indicare in sede di prenotazione le eventuali intolleranze e allergie (alimentari e non) dei partecipanti.

Proposta O: INTRECCI PREISTORICItelaio

CONTENUTI: L'invenzione del telaio rappresenta una tappa fondamentale nella storia dell'uomo poiché permette la produzione di indumenti sempre più complessi e funzionali. Dopo un'introduzione ai materiali tessili e alle componenti fondamentali di un telaio, gli alunni sperimentano le tecniche dell'intreccio per realizzare un bracciale preistorico.