labceram 2Proposta M - DALLA TERRA AL VASO

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. I partecipanti possono poi cimentarsi nella manipolazione dell'argilla per realizzare un piccolo recipiente con le tecniche neolitiche o, su richiesta, dell'Età del Bronzo.

È necessario fornire 3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

lab orn neoliticiProposta N: ORNAMENTI NEOLITICI

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. Attraverso l'uso della tecnica della levigatura e di trapani a volano, ogni partecipante realizza una collana con materiali naturali.

macin cerealiProposta O: MENÙ D’ALTRI TEMPI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi III e IV), che abbiano introdotto l'argomento in classe.

CONTENUTI: In questo percorso si approfondisce la comparsa, durante il Neolitico, di nuove piante e nuovi animali e si confronta la dieta del Paleolitico con quella attuale. Gli alunni possono osservare, annusare e toccare diversi prodotti alimentari e provare a realizzare un pane preistorico.

È necessario indicare in sede di prenotazione le eventuali intolleranze e allergie (alimentari e non) dei partecipanti.

labintrecciProposta P: INTRECCI PREISTORICI

CONTENUTI: Prima dell'invenzione del telaio, l'Uomo sapeva già realizzare cordami, graticci e cestini in vimine, sfruttando fibre vegetali. Dopo un'introduzione alle materie prime e i metodi per confezionare intrecci e tessuti, gli alunni sperimentano tali tecniche per realizzare un piccolo manufatto.