origini ambienteProposta E - LA LUNGA STORIA DELLA TERRA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per classi II e III), in preparazione allo studio della preistoria.

CONTENUTI: Questo laboratorio ha lo scopo di approfondire il concetto di tempo applicato alle ere geologiche e di chiarire la successione di ambienti e animali sulla Terra nei diversi periodi, attraverso la realizzazione di un'originale “torta del tempo” in argilla.

È necessario fornire 4-5 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

Proposta F - DALLE FONTI ALLA STORIA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi II) che abbiano già affrontato l'argomento in classe.

CONTENUTI: Diverse attività ci guidano alla scoperta e alla sperimentazione dei diversi tipi di fonti che possiamo immaginare come tante tessere di un puzzle: più tessere riusciamo a collegare, più dettagliata sarà la storia che potremo raccontare.

lab fossiliProposta G - I FOSSILI

CONTENUTI: In questa attività gli/le alunni/e approfondiscono il significato dei fossili come fonte materiale e realizzano il calco in gesso di uno di essi. Le riproduzioni ottenute rimangono ai partecipanti.

È necessario fornire 1 contenitore tipo cassetta per la frutta per portare in classe i manufatti.

Proposta H - ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

CONTENUTI: I partecipanti rivivono una giornata di scavo in tutte le sue fasi con la possibilità di conservare gli oggetti ritrovati.