Lab storicoProposta G -  SEGRETI DELLO STORICO

TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo) - RINNOVATO

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi II e III) che abbiano già affrontato l'argomento in classe.

CONTENUTI: Con questo laboratorio si intende approfondire il tema delle diverse tipologie di fonti storiche e il loro ruolo nella conoscenza del passato, tramite attività ludiche e la creazione di un piccolo diario dello storico.

lab archeologoProposta H - ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

CONTENUTI: I partecipanti rivivono una giornata di scavo in tutte le sue fasi, imparando a riconoscere gli strati archeologici e realizzando la documentazione. Al termine dell'attività, ogni alunno avrà la possibilità di con la possibilità di conservare gli oggetti ritrovati.

vetrina ienaProposta I - L'ARCHEOZOOLOGO

TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio in aula didattica (esclusa visita al Museo) - NOVITÀ

CONTENUTI: I partecipanti si cimentano nell'analisi di resti ossei animali, riconoscendo le principali caratteristiche di alcune tra le più diffuse specie  di animali domestici e selvatici, approfondendo la differenza tra archeozoologia e paleontologia.