Per far fronte al perdurare dell'emergenza sanitara, le nostre proposte didattiche si arricchiscono di una serie di percorsi tematici di conoscenza e approfondimento in diretta online dal Museo, in cui un nostro operatore condurrà un incontro a distanza, avvalendosi delle ricostruzioni e dei reperti delle sale espositive e altri materiali, interagendo con la classe. L'attività verrà realizzata attraverso l'utilizzo delle piattaforme esistenti di cui le scuole si avvalgono.

Le proposte sono rivolte alle scuole primarie e secondarie, adattando in maniera opportuna contenuti e linguaggio.

Sono disponibili le seguenti proposte tematiche:

1. L’EVOLUZIONE DELL’UOMO

Ripercorriamo i momenti più importanti dell’evoluzione, fino alla comparsa della nostra specie. Le ricostruzioni dei primi uomini e i reperti esposti nella Sala dell’Uomo ci accompagneranno alla scoperta delle nostre origini e ci permetteranno di approfondire le tracce del periodo paleolitico. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza, vi mostrerà una delle tecniche principali di accensione del fuoco diffuse nella Preistoria e infine risponderà alle vostre domande.

2. AFRICA E OMINAZIONE

Approfondiamo insieme il concetto di ominazione grazie alle ricostruzioni della Sala dell’Uomo, che ci illustrano le prime tracce dei nostri più antichi antenati nel continente africano. Nello specifico affrontiamo la storia evolutiva fino alla comparsa di homo Erectus e la grande scoperta del fuoco. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza, vi mostrerà una delle tecniche principali di accensione del fuoco diffuse nella Preistoria e infine risponderà alle vostre domande.

3. NEANDERTHAL E SAPIENS

Ripercorriamo insieme le ultime tappe dell’evoluzione umana. In particolare approfondiamo le caratteristiche dell’uomo di Neanderthal e della nostra specie, attraverso le ricostruzioni e i reperti rinvenuti anche in questo territorio, esposti nella Sala dell’Uomo. Scopriremo insieme lo straordinario progresso culturale, spirituale e tecnologico di queste due specie. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza, vi mostrerà una delle tecniche principali di accensione del fuoco diffuse nella Preistoria e infine risponderà alle vostre domande.

4. DALLA RIVOLUZIONE NEOLITICA ALL’ETÀ DEI METALLI

Agricoltura, allevamento, nascita dei villaggi, uso di fibre vegetali intrecciate, realizzazione di manufatti d’argilla, fusione dei metalli: ecco le tappe fondamentali che affrontiamo insieme durante questo percorso, un lungo viaggio che parte dalla rivoluzione neolitica e termina all’età dei metalli. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza e vi mostrerà alcune tecniche per la realizzazione di manufatti in argilla, infine risponderà alle vostre domande.

5. ANIMALI E AMBIENTI SCOMPARSI

I protagonisti del percorso sono gli animali che vivevano in questo territorio durante l’ultima glaciazione. Attraverso i loro fossili, esposti nella Sala degli Animali, scopriamo insieme cosa mangiavano, le caratteristiche dell’ambiente in cui vivevano e cosa ha causato la loro scomparsa. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza e risponderà alle vostre domande.

6. LA CULTURA VILLANOVIANA

Ripercorriamo insieme la storia dei Villanoviani, civiltà pre-romana diffusa prevalentemente nell’Italia centrale e particolarmente significativa per il territorio bolognese. Durante questo percorso, scopriamo nel dettaglio gli aspetti della vita quotidiana e ultraterrena, attraverso gli oggetti della cultura materiale esposti nella sala de l'Età del Ferro. Un nostro operatore vi guiderà in diretta in questo percorso di conoscenza e potrà rispondere alle vostre domande.

Per tutte le proposte la DURATA PREVISTA è di 1 ora e il COSTO è di € 3 a bambino presente in classe

Per INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: tel. 051.465132 (MARTEDì e GIOVEDì della 9 alle 13.30) oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DIDA ONLINE 21