ornamenti villanovTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: La ricca collezione villanoviana ospitata nel Museo dà la possibilità di approfondire la tematica legata agli accessori dell'abbigliamento della Prima Età del Ferro. Ciascun alunno potrà realizzare degli oggetti di ornamento, quali una fibula e un pettorale.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorso C

decor 1TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Il ricco repertorio decorativo villanoviano - testimoniato dalle superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle, rocchetti e fusaiole - costituisce il punto di partenza per un piccolo approfondimento sui tipi di decorazione ceramica. Si sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a incisione e a stampiglia utilizzando supporti di argilla.

È necessario fornire 2-3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorso C

telaioTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Partendo dalle testimonianze archeologiche di età villanoviana relative alle attività di filatura e tessitura, in questo laboratorio viene illustrato il ciclo di produzione dei tessuti basato sul telaio e gli appositi strumenti (fusi, conocchie, fusaiole, rocchetti). I partecipanti possono fare prove manuali utilizzando piccoli prototipi di telaio per realizzare un manufatto da conservare.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorso C

labintrecciTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

CONTENUTI: Prima dell'invenzione del telaio, l'Uomo sapeva già realizzare cordami, graticci e cestini in vimine, sfruttando fibre vegetali. Dopo un'introduzione alle materie prime e i metodi per confezionare intrecci e tessuti, gli alunni sperimentano tali tecniche per realizzare un piccolo manufatto.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

creazionineoliticheTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. Attraverso l'uso della tecnica della levigatura e di trapani a volano, ogni partecipante realizza una collana con materiali naturali.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

labceram 2TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. I partecipanti possono poi cimentarsi nella manipolazione dell'argilla per realizzare un piccolo recipiente con le tecniche neolitiche o, su richiesta, dell'Età del Bronzo.

È necessario fornire 3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

artepreist 1TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

CONTENUTI: Dopo un'introduzione ai soggetti e alle tecniche dell'arte paleolitica, i piccoli artisti dipingono con colori naturali e carboncini e sperimentano la tecnica dell'incisione.

È necessario fornire 1 contenitore tipo cassetta per la frutta per portare in classe i manufatti.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

Lab storicoTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi II e III) che abbiano già affrontato l'argomento in classe.

CONTENUTI: Con questo laboratorio si intende approfondire il tema delle diverse tipologie di fonti storiche e il loro ruolo nella conoscenza del passato, tramite attività ludiche e la creazione di un piccolo diario dello storico.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

paleontoTIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

CONTENUTI: I partecipanti si cimentano nell'analisi di resti ossei animali, riconoscendo le principali caratteristiche di alcune tra le più diffuse specie  di animali domestici e selvatici, approfondendo la differenza tra archeozoologia e paleontologia.

VISITE GUIDATE ABBINABILI: percorsi A o B

labfossili 3TIPO DI ATTIVITÀ: Laboratorio (esclusa visita al Museo)

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi III e IV).

CONTENUTI: In questa attività gli/le alunni/e approfondiscono il significato dei fossili come fonte materiale, realizzano il calco in gesso di uno di essi e lo analizzano come veri paleontologi. Le riproduzioni ottenute timangono ai partecipanti.

È necessario fornire un contenitore tipo cassetta per la frutta per portare in classe i manufatti.