metallurgiaProposta P: LA SCOPERTA DEI METALLI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Una panoramica sull'Età dei Metalli precede la fase sperimentale in cui gli alunni si cimentano in una tecnica di lavorazione dei metalli. Conclude il percorso una dimostrazione di fusione dello stagno.

decor villanovProposta Q: DECORAZIONI VILLANOVIANE

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Il ricco repertorio decorativo villanoviano - testimoniato dalle superfici variamente ornate di vasi biconici, scodelle, rocchetti e fusaiole - costituisce il punto di partenza per un piccolo approfondimento sui tipi di decorazione ceramica: si sperimentano le tecniche a cordicella, a pettine, a incisione e a stampiglia utilizzando supporti di argilla.

È necessario fornire 2-3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

fibulaProposta R: ORNAMENTI VILLANOVIANI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria a partire dalla IV elementare.

CONTENUTI: Approfondimento sugli accessori dell'abbigliamento della Prima Età del Ferro con realizzazione da parte di ciascun alunno di fibule maschili o femminili e di un ciondolo.

ceramicaProposta L - DALLA TERRA AL VASO

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. I partecipanti possono poi cimentarsi nella manipolazione dell'argilla per realizzare un piccolo recipiente con le tecniche del periodo.

È necessario fornire 3 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

Proposta M: ORNAMENTI NEOLITICI

CONTENUTI: Il percorso prevede l'illustrazione dei principali cambiamenti nella vita dell'Uomo con l'avvento del Neolitico grazie anche all'utilizzo di riproduzioni di strumenti. Attraverso l'uso della tecnica della levigatura e di trapani a volano, ogni partecipante realizza un ciondolo con materiali naturali.

macin cerealiProposta N: MENÙ D’ALTRI TEMPI

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi III e IV), che abbiano introdotto l'argomento in classe.

CONTENUTI: In questo percorso si approfondisce l'uso, nel Neolitico, di nuove piante e nuovi animali e si confrontano i cibi del Paleolitico, del Neolitico e di oggi. Gli alunni possono osservare e toccare diversi prodotti alimentari e provare a realizzare un pane preistorico.

È necessario indicare in sede di prenotazione le eventuali intolleranze e allergie (alimentari e non) dei partecipanti.

Proposta O: INTRECCI PREISTORICItelaio

CONTENUTI: L'invenzione del telaio rappresenta una tappa fondamentale nella storia dell'uomo poiché permette la produzione di indumenti sempre più complessi e funzionali. Dopo un'introduzione ai materiali tessili e alle componenti fondamentali di un telaio, gli alunni sperimentano le tecniche dell'intreccio per realizzare un bracciale preistorico.

lab mammuthI PRIMI PASSI DELL’ARTE

CONTENUTI: L'attività, dopo un'introduzione ai soggetti e alle tecniche dell'arte paleolitica, vede i piccoli artisti impegnati nella pittura con colori naturali e carboncini e messi poi alla prova con la tecnica dell'incisione.

È necessario fornire 1 contenitore tipo cassetta per la frutta per portare in classe i manufatti.

origini ambienteProposta E - LA LUNGA STORIA DELLA TERRA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per classi II e III), in preparazione allo studio della preistoria.

CONTENUTI: Questo laboratorio ha lo scopo di approfondire il concetto di tempo applicato alle ere geologiche e di chiarire la successione di ambienti e animali sulla Terra nei diversi periodi, attraverso la realizzazione di un'originale “torta del tempo” in argilla.

È necessario fornire 4-5 contenitori tipo cassette per la frutta per portare in classe i manufatti.

Proposta F - DALLE FONTI ALLA STORIA

DESTINATARI: Alunni/e della Scuola Primaria (consigliato per le classi II) che abbiano già affrontato l'argomento in classe.

CONTENUTI: Diverse attività ci guidano alla scoperta e alla sperimentazione dei diversi tipi di fonti che possiamo immaginare come tante tessere di un puzzle: più tessere riusciamo a collegare, più dettagliata sarà la storia che potremo raccontare.

lab fossiliProposta G - I FOSSILI

CONTENUTI: In questa attività gli/le alunni/e approfondiscono il significato dei fossili come fonte materiale e realizzano il calco in gesso di uno di essi. Le riproduzioni ottenute rimangono ai partecipanti.

Proposta H - ARCHEOLOGO PER UN GIORNO

CONTENUTI: I partecipanti rivivono una giornata di scavo in tutte le sue fasi con la possibilità di conservare gli oggetti ritrovati.